BENVENUTI IN UNO DEI BORGHI Più BELLI D'ITALIA

 

 

Benvenuti, sono Valentina!

 

L'agriturismo "A Carubba du Bungiurnu" è la casa di Anna, mia madre.

L'idea di ospitarVi nasce dall'amore con cui guardo il mare tutte le mattine e che voglio condividere con Voi.

Ad accoglierVi troverete me e il mio compagno Marco. Siamo coltivatori di un bellissimo orto sopra a Verezzi, olivicoltori, e a breve pianteremo un grande frutteto di una varietà autoctona di albicocche.

Assaggerete i nostri prodotti durante la colazione, che vi serviremo facendovi compagnia, perché ci piace conoscere i nostri ospiti.

 

Collaboriamo con una cuoca macrovegan con la quale organizziamo corsi di cucina naturale durante tutto l'anno nonché cene vegane in estate! 


La casa vanta un'ampia zona giorno, una cucina attrezzata che potrete sfruttare per scaldare e conservare le Vs vivande, un salottino dove potersi rilassare e fare due chiacchere e dal balcone, molto ampio, che si affaccia sul golfo.

L'appartamento, appena finito di ristrutturare, ha un carattere moderno e funzionale.

Per scelta di mia madre, che ho subito fatto mia, è stato arredato con mobili antichi che abbiamo saputo valorizzare seguendo il nostro gusto e apportando spesso modifiche a tema diverso per ogni stanza.

La camera "azzurra" ad esempio, che dispone di una toilette privata con vasca da bagno e vanta l'accesso diretto al balcone, vi farà respirare il profumo della vicina Provenza.

Il salottino composto da una poltroncina di vimini rivestita di morbidi cuscini dai toni pastello e il divanetto sono illuminati da una splendida lampada che ho recuperato in cantina del nonno e riportato all'antico splendore, qui potremmo scambiare due parole e se vorrete potrò consigliarVi itinerari e luoghi da visitare.


Borgio Verezzi, il paese dove sorge la mia struttura, è un piccolo paesino che, pur essendo sul mare, non è stato invaso dal turismo di massa ma ha mantenuto un carattere tipico.

La posizione offre numerosi vantaggi, oltre che la vicinanza alle spiagge le quali distano pochi minuti a piedi, la casa si trova nel centro storico, su di una collinetta che domina il paese. Alle sue spalle, facilmente raggiungibili a piedi attraverso i "caruggi" ci sono le grotte Valdemino, famose per la varietà di scenari al loro interno e  che vantano il nome di grotte più colorate d'Italia.

Ma non finisce qui, alzando lo sguardo verso la collina troviamo Verezzi, uno dei borghi più belli d'Italia con le sue caratteristiche borgate.

 

Abbiamo deciso di offrire ai nostri ospiti delle esperienze "emozionali". Vi accompagneremo in posti particolarmente suggestivi del nostro territorio e.. vi forniremo carta e colori! Disegnerete ciò che vi circonda, con le tecniche che preferite (anche le non-tecniche sono ammesse ovviamente:))). Non vi piace disegnare? Con un foglio di carta possiamo fare tantissime cose! Origami? Scrivere poesie? Spazio alla fantasia!!

Lo scopo è farvi divertire e.. riflettere!

 

Imperdibile a Verezzi è il teatro all'aperto allestito in piazza Sant'Agostino a cavallo dei mesi di luglio ed agosto, che attira ogni anno illustri attori e piece di fama internazionale.
Forte della vicinanza ad altri paesi conosciuti come Finale Ligure, capitale dell'outdoor, Finalborgo, Pietra Ligure, Loano, Noli ecc.. Vi regaleremo anche quella tranquillità che nei mesi estivi più fervidi è difficile da trovare.


Potrete prenotare il Vostro soggiorno dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e potete raggiungere la struttura durante tutto l'arco della giornata; la stanza dovrà essere lasciata libera entro le ore 10.30 del giorno di partenza.

La colazione, durante la quale potrete assaggiare prodotti a km zero, è servita dalle 8 alle 10.


Questa struttura, essendo al di fuori dei circuiti consolidati del turismo convenzionale, permette la valorizzazione dell'area geografica in cui è ubicata e contribuisce a promuovere una nuova forma di conoscenza del territorio, più diretta e attenta alla salvaguardia dell'ambiente.

 


significato del nome..

Nel giardino potete trovare un esemplare di "Carrubo", la pianta da cui il b&b prende il nome.

Curiosando tra i libri locali trovati in biblioteca, mi sono imbattuta nella storia di un carrubo che anticamente sorgeva a metà strada tra i due paesi, Borgio e Verezzi (una volta erano divisi).

Mi sono immaginata come sotto le sue fronde si ritrovassero gli amici, i commercianti, le persone. Stare insieme, scambiare due parole, godersi la pace del luogo e la vista del panorama, questo è ciò che anche io voglio offrirVi.